LA VERA STORIA DI SIN CARA vs SIN CARA
Nel 2000, un rookie di El Paso, Texas, ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella lucha al di fuori dei confini di Ciudad Juarez, Messico. Juarez è una città di grande tradizione in fatto di wrestling, difatti era il sanguinoso territorio della famiglia Funk nel lato ovest del Texas, considerata rampa di lancio per i nuovi talenti della lucha (Konnan ed Eddie Guerrero, hanno mosso lì la loro carriera).
Mystico/Hunico/Incognito/Sin Cara heel |
Il territorio di Juarez è stato messo in ombra più recentemente dalla CMLL e dalla AAA, grosse federazioni del Messico, con il loro raggio d'azione più concentrato nella zona di Monterrey e Città del Messico. Il rookie di cui parlavamo prima, diventa a Juarez "Mistico" e viene ritenuta una delle più grandi stelle locali.
Nel frattempo a Città del Messico, nella CMLL, il figlio di Dr. Karonte, comincia a lottare indicativamente nello stesso periodo in cui inizia Mistico a Juarez. Egli si fa chiamare per un primo periodo "Dr. Karonte Jr." e successivamente "Astro Boy".
Astro Boy però non è uno di quei wrestlers di successo che si vedono spesso in TV. Il suo stile è veloce e spettacolare, ma difficilmente lo trovavamo nei programmi televisivi della CMLL. Astro Boy si sposta poi in Giappone, facendosi chiamare Komachi nella Michinoku Pro Wrestling e prende parte al loro tour in sostituzione di Volador Jr. Qui i fans lo apprezzano veramente e comincia a ricevere la tanto riconsa fama ed il rispetto dei fans internazionali.
Nel frattempo la CMLL ha bisogno di nuove stelle. Nell'undercard della CMLL troviamo un certo Sagrado, un lottatore cattolico di credo e di gimmick, che era accompagnato dal mentore Padre Fray Tormenta, un sacerdote mascherato (di chiara ispirazone Nacho Libre). La storyline racconta di questo Sagrado in piena crisi mistica, che si rivolge a Padre Fray Tormenta cercando di capire se il disegno di Dio era quello di seguire la strada del sacerdozio o quello della lucha libre.
Padre Tormenta lo spinse a scegliere la strada della lucha libre. (SI...)
Sagrado però era mediocre sul ring e non era adatto al ruolo di Top Star...Per questo motivo la CMLL decise di puntare su Astro Boy.
Astro Boy secondo la gimmick sarebbe divenuto il nuovo protetto di Padre Tormenta ed il suo nome sarebbe stato da ora in avanti..."Mistico"!
Presto divenne una top star ed esplose definitivamente come stella assoluta della Lucha Libre!!!
Mistico in CMLL |
L'originale Mistico della zona di Juarez non era ovviamente felice di questo. Ha cercato di far causa alla CMLL, ma senza successo (ma come funzionano i copyright in Messico?!).
Il Mistico di Juarez cambiò il suo ring-name in Incognito, anche se a volte utilizzava anche "Mystico" e "Mistico de Juarez". Incognito venne successivamente assunto dalla AAA (l'altra promotion principale del Messico), ma non venne mai spinto in alto come l'altro Mistico.
Nel 2007, la WWE prova a mettere sotto contratto il Mistico della CMLL, in modo da poter avere ancora un lottatore mascherato messicano in alternativa a Rey Mysterio, prima che i problemi alle ginocchia lo costringessero al ritiro.
Mistico ottiene un dark match come provino, ma non si può procedere alla firma del contratto in quanto sotto contratto blindato con la CMLL.
Incognito invece, firma con la WWE che lo manda a farsi le ossa alla Florida Championship Wrestling, ribattezzando la sua gimmick in Hunico, forma un tag-team con Epico (wrestler portoricano, cugino di Primo e Carlito Colon)
Il resto è storia recente:
Mistico firma finalmente nel Gennaio 2011 un contratto con la WWE! Viene annunciato in pompa magna durante una grande conferenza stampa che il suo nome sarebbe diventato "Sin Cara" (Senza Volto). Vengono mandate in onda una serie di vignette che mettevano in luce il suo stile (come da tradizione WWE) ed infine debutta la notte dopo WrestleMania a RAW.
Mistico Firma per la WWE e diventa Sin Cara |
Il successo di Sin Cara è immediato, sopratutto i bambini lo adorano ed il suo merchandising va letteralmente a ruba. Dopo il Draft 2011 viene trasferito a Smackdown! (mentre Mysterio viene spostato a RAW) a causa di una serie di problemi legati alle esecuzioni delle sue mosse nei match.
Da quando indossa la maschera di Sin Cara, Mistico non riesce ad eseguire le mosse in maniera pulita, e per correggere eventuali errori, si preferisce utilizzarlo a SD! che non viene irradiato in diretta.
Sin Cara si ritaglia una cattiva reputazione nel backstage, molti ce l'hanno con lui per non aver imparato l'inglese, per questo motivo gli risulta praticamente impossibile fraternizzare con il resto del roster...Altri invece lo vedono come il protetto di Triple H, il quale vede in lui la grande stella del futuro.
A Giugno però, Sin Cara viene pizzicato dal test del Wellness Program che lo indica come un possibile utilizzatore di steroidi anabolizzanti di qualche tipo...
Gli è stato dato un margine di tempo per recuperare la ricetta medica per tale medicinale, ma non fa in tempo e viene sospeso per 30 giorni a partire dal lunedì successivo a Money In The Bank 2011, nel quale viene infortunato da Sheamus (keyfabe). Il guerriero irlandese infatti, lo ha scagliato con la sua Celtic Cross contro una scala d'acciaio, distruggendo il povero Sin Cara, che adesso avrà un motivo (agli occhi dei fans) di rimanere a casa per il tempo di 30 giorni.
Dopo un paio di settimane però, la WWE annuncia che Sin Cara sarebbe tornato a Smackdown! (prima della fine della sospensione). Dal momento che Sin Cara (Mistico) era stato sospeso, è stato chiamato Hunico ad indossare i panni giallo blu di Sin Cara!
Destino beffardo... La WWE ha poi fatto lottare Hunico per settimane nei panni di Sin Cara, sviluppando un personaggio inaspettatamente heel... Il vero Sin Cara sarebbe tornato presto ed è stato così che si sono scontrati tra di loro...
Per le scorse settimane sia il Sin Cara buono che il Sin Cara cattivo sono apparsi sul ring, confondendo i fans...
Nell'ultima puntata di Smackdown!, il cattivo Sin Cara (quello bilingue!) spiega che era lui l'originale Mistico e che Sin Cara buono gli aveva rubato l'identità...Occhio per occhio...Dente per dente...
E' davvero un peccato che la WWE non abbia raccontato questa storia, la quale sarebbe stata ben documentata e molto ben articolata.
Luca Celauro
lucapoison@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento