11/29/2011

IWD & ROCKY LAURITA (di Enrico Bertelli)

La storia di una singolare promotion tutta italiana, la IWD e del suo visionario promoter...Ancora una volta, mi ritrovo a cedere volentieri la parola all'amico Enrico Bertelli, editorialista di WorldOfWrestling.it, autore della piu' famosa e seguita rubrica sul Wrestling Italiano, il Wrestling Boot!  - Luca Celauro



 IWD & Rocky Laurita
Potevamo stupirvi con effetti speciali...ad averli!!!

ENRICO BERTELLI SCRIVE PER LA HALL OF SHAME
 Rieccomi qua ancora una volta ospite del mio amico e collega Luca PoiSoN per raccontarvi un’altra “perla” del wrestling italico.

Se pensavate con Capitan Padania e il Caso Facchini, tenetevi forte perché quanto sto per raccontarvi probabilmente è ancora più incredibile, allacciatevi le cinture dunque.


E’ 11 Settembre 2009 (è già una data che cade nell’anniversario delle Twin Towers doveva mettere la pulce nell’orecchio, Ndr) quando un fantomatico utente a nome Progetto Z su uno dei popolari forum di wrestling lancia il seguente proclama:

"IWD Italian Wrestling Division è lieta di annunciare che il 14 Settembre ci sarà l'inaugurazione e la nascita della federazione Made in Italy con base a Potenza (Basilicata) presso la palestra Stec che si trova tra Via San Gerardo e Via Acerenza. Per far vivere con noi il conto alla rovescia fino al giorno della nascita della IWD la federazione darà ogni giorno che si avvicina una novità sulla nuova federazione e vi terrà aggiornati queste settimane sugli ultimi passi prima del gran giorno"

- 34 Giorni

Da lì iniziamo a scoprire dettagli di questa mirabolante operazione:

"é nato il blog ufficiale della IWD dove troverete le prime informazioni in attesa dell'uscita del sito.
In questi giorni vi terremo informati su tutte le novità tra cui i primi nomi del roster e anche le collaborazioni con le altre federazioni. "



 - 32 Giorni


"La IWD annuncia il primo nome che farà parte del magnifico roster, Il Marchese lottatore della TCW e
che lotta in altre federazioni USA.
A poco a poco vi sveleremo altri lottatori del roster dandovi una chicca ogni giorno fino ad arrivare
alla storica nascita del 14 settembre. "

- 31 Giorni

"Dal blog della IWD:Grande sorpresa per i fan italiani,la Italian Wrestling Division annuncia la sua prima collaborazione,la XIW è la prima federazione ad allearsi con la IWD e con essa l'inserimento nel roster di altre grandi stelle come Fire Angel,Thunder Storm e Vlad che si vanno ad unire al Marchese nel roster targato IWD.Chi saranno le altri stelle della IWD?Ogni giorno una grande novità e altri grandi nomi.Ciauuuu"

- 29 Giorni

Insomma, sulla carta sembra delinearsi un progetto interessante anche per il fatto di presentare collaborazione fra atleti e promotion di diverse realtà, poi arriva l’annuncio che ci rivela che ci sarà anche un Roster IWD, tra cui anche Rocky Laurita, che scopriremo più avanti essere la mente dietro questo progetto.
Stando a quanto dichiara Laurita si è allenato alla TCW e ha fato da atleta e Trainer (?) nella 2PW, ora vuole portare la sua esperienza (??) per far crescere il Progetto IWD; un intento meritevole se….
Se solo non ci fosse un unico piccolissimo problema: in TCW Laurita a quanto si scopre parlando con i responsabili ha fatto UN ALLENAMENTO UNO ed è stato silurato subito, mentre in 2PW non ha MAI ALLENATO O COMBATTUTO.
E già direi che vi state facendo un idea, ma intanto il nostro Eroe continua con annunci roboanti:

"E' Partita l'academy IWD di Potenza con un buon numero di allievi,intanto mentre il 14 Settembre si avvicina per la nascita ufficiale della Italian Wrestling Division si annuncia che il sito web uscirà nella metà di settembre,mentre il 14 saranno svelate molte sorprese tra cui la data del primo show,i titoli e tutti i nomi del roster."

- 10 Giorni

"La Italian Wrestling Division annuncia che da novembre partiranno le puntate IWD chiamate NO LIMITS,che ci saranno ogni mese su sky,il primo show sarà a Potenza,per ora non saranno date altre informazioni sulla prima puntata,appena possibile sarà aperta una nuova discussione con ulteriori informazioni.Non ce stata oggi la prima conferenza stampa della IWD perchè la federazione cambierà sede nei prossimi giorni in una palestra molto più grande e con più materiale comunque appena è pronto tutto sarete informati,da quello che sappiano ci saranno molte sorprese che saranno svelate nella prossima discussione"

Si signori avete letto bene: una promotion al DEBUTTO PIU' TOTALE E SENZA UNO SHOW ALLE SPALLE avrebbe debuttato direttamente sul SATELLITE SU SKY …. Mentre federazioni con anni di gavetta e centinaia di show alle spalle ottiene a fatica un minimo spazio, Laurita addirittura ottiene di andare in onda su Sky AL DEBUTTO ASSOLUTO DELLA IWD.
Roba che neanche la WWE di Vince ai tempi della WWF ha ottenuto... per dire!

Ma niente e nessuno sembra fermare l’IWD che annuncia:

"Oggi 5/10/09 la Italian Wrestling Division è nata ufficialmente e legalmente sotto la guida del presidente Rocco Laurita e il vice-presidente Rocco Stasi.
La federazione di wrestling made in Italy si scusa con tutti per aver perso un po di tempo per l'ufficializzazione ma questo per partire in modo migliore e serio.
Oltre al blog ora la IWD è anche su Myspace mentre il sito internet uscirà dopo la prima puntata di Nolimits quindi fino ad allora troverete tutte le info le foto e video sul myspace della IWD.
La IWD società sportiva di wrestling con sede a Potenza esordirà venerdi 6 Novembre allo storico cinema Due Torri nel centro del capoluogo lucano con la prima puntata di Nolimits.
Saranno in palio tutti i titoli nazionali e allo show prenderanno parte 10 stelle della XIW,e altri 10 lottatori che saranno svelati i prossimi giorni.
Presto anche la locandina e le info su lo show.
Ecco i nomi della prima puntata di Nolimits:
Bad Dogg,Blaze,Chef Chained,Drake,Fenriz,Fire Angel,Il Marchese,Lupe Santiago,Red Scorpion,Raider,Rocky Laurita,White Mask,Thiler Blaze,Tenebra,Tir,Thunder Storm,Vlad e infine altri 2 wrestler mascherati a sorpresa"


Insomma tutto sembra procedere per il meglio ma all’improvviso un fulmine al ciel sereno:

"Comunicato dalla sede della IWD:Lo show del 6 Novembre è rimandato a nuova data da decidere comunque verso gennaio per il mancato arrivo dei fondi degli enti publici che arriveranno ad inizio gennaio.
Avvisati già tutti i wrestler dello show,la federazione si scusa per il mancato spettacolo che comunque ci sarà ma non a novembre,comunque la federazione ha già in servo molte sorprese per rimediare a questo ritardo di debutto,comunque questa volta la fed organizzerà solo con la sicurezza del 100% per non fare lo stesso errore."

Ma come? Uno Show destinato a rimanere nella STORIA salta perché la Regione Basilicata (da quando una REGIONE FINANZIA uno Show di Wrestling??) non ha versato i fondi???
Fai saltare la prima puntata di una serie che dici andrà SU SKY così?
Diciamo che iniziano a emergere i dubbi, il problema che la verità sul mancato show l’ho scoperta intervistando Marcello Crescenti (meglio conosciuto come Fire Angel), che dello show a cui lui e gli altri della XIW avrebbero partecipato dice:

Enrico: La neonata Italian Wrestling Division (IWD) aveva annunciato una collaborazione con voi che doveva iniziare con il suo primo Show di debutto lo scorso Novembre, ma quando lo Show è stato rinviato voi avete annunciato il ritiro della collaborazione….come mai??
Fire Angel: "In realtà lo show della IWD non era organizzato da loro ma bensì doveva essere uno Show della XIW insieme a loro atleti e di altre Fed, ma il pagamento che avevamo accordato non è arrivato e noi abbiamo annullato la collaborazione con loro, semplicemente."

Quindi a quanto detto da Crescenti, non solo Laurita non aveva organizzato NULLA e aveva affidato l’organizzazione dell’intero Show a loro, ma in realtà lo show è saltato perché il pagamento non era MAI ARRIVATO.
Ma Laurita non si ferma certo a queste PICCOLE DIFFICOLTA’ e nel 2010 annuncia trionfante:

"La Italian Wrestling Division annuncia finalmente la prima puntata di No Limits che avverrà presso lo storico Cinema 2 Torri di Potenza Venerdi 5 Marzo. Saremo in onda sulla TV locale TeleUNO visibile in chiaro su tutta la Basilicata e sul digitale terrestre anche in alcune zone del Sud Italia,mentre per chi non è di quelle parti sarà visibile lo show 24 ore su 24 sul sito di tele uno. www.teleuno.it/ Inizio show alle 20:30, apertura cancelli alle 20:00."

e poi...

"Tra mercoledi e giovedi uscirà la locandina dello spettacolo con la card.
Grande accordo questa mattina con SKY,la IWD e tutti i suoi spettacoli saranno mandati in onda Sul canale 942 di SKY,"La nuova TV",oltre che all'uscita ogni settimana su vari giornali e riviste italiane. In modo cosi da partire nel miglior dei modi.
Tra Giovedi e venerdi sarà presentata la locandina dell'evento"

Insomma tutto sembra procedere al meglio e finalmente arriva il giorno del grande show, uno show talmente straordinario che andrà in onda su SKY, con atleti di alto livello, una produzione e un’organizzazione eccellente, come d’altronde si vede bene nel video che documento uno dei match con addirittura Laurita in persona a combattere:



Ok.. Ok... Immagino la domanda e la rifaccio: MA CHE RAZZA DI SCHIFO E’ QUESTO?
Un Ring devastato privo per 3/4 delle corde??? Senza Mat ma con UNA SERIE DI TAPPETINI MESSI A CASO SOPRA?
Per non parlare dei wrestler che sembrano usciti da le comparse di una compagnia di acrobati scarsi, mosse approssimative e colpi al limite del ridicolo!

UPDATE 10/2014:
Purtroppo il video non è più disponibile a causa di un reclamo dello stesso Laurita verso Dailymotion e Youtube. Abbiate pazienza. :( 

E leggete il commento dello stesso Laurita a fine show quando resoconta per il blog dell’IWD:


"Si è svolto venerdì sera a Potenza, il primo storico show di wrestling “No Limits!”, organizzato dalla prima Federazione italiana sportiva dilettantistica di Wrestling “Italian Wrestling Division” nel teatro “Due Torri”.
La lunga attesa snervante per assistere a questo importante avvenimento sportivo finalmente ha avuto fine. Già sugli spalti iniziavano cori di incitamento verso gli agguerriti lottatori. Dopo una mezz’oretta di attesa, è entrato in scena il giovane presentatore, Diego Sileo, che ha salutato il pubblico illustrando il programma della serata e spiegando gli obbiettivi della federazione sportiva, organizzatrice dell’evento.
In attesa dei beniamini tanto amati dai teenager, si sono esibiti con guantoni in mano, i piccoli allievi della scuola di arti marziali del centro sportivo “Elixia” diretti sul palco da Massimiliano Monaco, ex-campione nazionale di full contact.
Con estrema bravura poi, il conduttore Sileo ha dovuto mediare e mettersi al riparo dalle improvvisate liti contagiose dei wrestler.
Lo show è stato aperto dal primo classic match tra l’esile lottatore dei quartieri spagnoli di Napoli, Killer Dash Randal, contro il veloce bergamasco, Flash Gun.
Dopo vari attacchi del temibile partenopeo su Randal, dalle quinte sono intervenuti senza farsi accorgere altri combattenti. Il giudice di gara, Ace ha però dovuto sospendere l’incontro.
Esilarante è stata l’entrata del colosso texano di Sant’Antonio, The King Danza.
Con piena verve goliardica e a passo goffo, ruba il microfono al povero presentatore e si mette a canticchiare sul palco inveendo contro gli spettatori presenti chiamandoli «terroni». Poi chiede di spegnere la musica e di stare tutti zitti. Arriva di colpo dalle retrovie, l’inglese, Stephan Vega che lo colpisce da dietro. Si ribella subito il maciste americano che con attacchi in volo e incredibili colpi lo abbatte ripetutamente fino ad essere squalificato dopo averlo messo al tappeto con una sedia in testa.
Nel tag match si sono sfidati la coppia La Crux-Killer Dash Randal (il primo lottatore è francese con la maschera rossonera, entrato in scena con un rosario e con una vestaglia fucsia) contro i rapidi bergamaschi, Gun’s Brothers. La Crux e Randal hanno dato adito ad attacchi senza esclusione di colpi non dando fiato ai due fratelli.
Il combattente francese ha poi messo k.o. uno dei due sfidanti.
Il potentino, Rocky Laurita, sostenuto dall’agitato manager italiano Hanger (in scena con occhiali da sole ed un giubbino addosso) ha trionfato nell’extreme match, escogitando anche particolari sregolatezze (es. una cesta di latta procurata dal manager).
Nulla da fare per il milanese, Ctc, per il lecchese, Hardross, per il greco, Kratos. Alla fine, infatti, Laurita ha vinto il primo titolo regionale della “Italian Wrestling Division”, premiato sul ring con una targa dal presidente regionale del Centro sportivo educativo nazionale, Sandrino Caffaro.
Nell’ultimo match si è proposto nella finale, il ricco milanese, Il Marchese, che ha invitato a sorpresa per sfidarsi sul ring l’arbitro di tutti gli incontri svolti in serata e nonché lottatore bergamasco, Ace.
Ci si è cimentati in una lotta davvero divertente. Procaci sono state le doti atletiche dei due concorrenti. Il Marchese ha spesso adottato agganci eccezionali con una velocità inaudita tenendo in mano il match.
Ace ha dovuto subire, inoltre, anche colpi fuori dal ring sbattendo di schiena contro le scale presenti in platea. Sembrava oramai sfinito Ace fino a che con una submission è riuscito a prevalere sul temibile combattente lombardo. Una mossa che gli ha permesso di aggiudicarsi la cintura valevole per il primo titolo nazionale di Iwd Lo spettacolo è stato davvero coinvolgente ma peccato per la sola sessantina di spettatori presenti.

Rocco "Rocky" Laurita
Le imperfezioni ci sono state anche per il ring da pugilato e non da wrestling dove i lottatori non hanno potuto dare il loro meglio. Pochi sono stati gli applausi, a chiusura dell’evento.
Il presidente nazionale della Federazione di Wrestling, Rocco Laurita, ha commentato a caldo con una delusione pienamente marcata in viso: «Ringrazio il pubblico e faremo meglio in futuro». Su questi errori, però, si spera che con il prossimo appuntamento si riuscirà a dare vita ad un altro show sicuramente promettente.



«Sono stato davvero contento - ha detto dopo la chiusura del sipario, l’assessore comunale allo Sport, Gaetano Sabatella - di sposare questa iniziativa perché sicuramente è un motivo di vanto per la nostra città e un motivo di orgoglio per l’intera regione. L’amministrazione darà certamente un contributo importante per far conoscere questa attività sportiva, fondata su sani valori in grado di assicurare la crescita psicofisica dell’intera collettività, attraverso una efficiente rete con tutte le associazioni presenti sul territorio. Dobbiamo lavorare - ha poi concluso - tutti noi appartenenti della classe politico-istituzionale poiché lo sport non ha colori politici».
Il consigliere provinciale, Aurelio Pace, uno degli artefici che ha sancito l’atto costitutivo dell’organismo sportivo. «L’iniziativa mi ha suscitato interesse - ha detto - perché crea in regione un sistema di proposte variegate di intrattenimento. Questo avvenimento - ha chiuso l’intervento - rappresenta una scoperta di grandi potenzialità per capoluogo che diventa capitale del territorio nazionale»."
(Fonte Lucanianews24 www.lucanianews24.it/)


Intanto si scopre che non hanno usato NEMMENO UN RING NORMALE MA UNO DA BOXE E PER DI PIU’ MOLTO VECCHIO, poi si dice chiaramente che gli applausi sono stati quasi inesistenti e che un evento di così grande portata ha visto solo 60 SPETTATORI IN TUTTO ??

Ovviamente un successone direi, come conferma di aver apprezzato lo show uno dei protagonisti, “The King” Danza.

Enrico Bertelli: Nel 2009 fai anche la tua prima comparsa in RWA, da lì poi ti rivediamo a Dicembre agli IWA 2009; poi inizi un 2010 dove ti vediamo alternarti sui Ring della RWA, WWP e IWD….come ci si sente ad essere un “Globetrotter” della scena italiana? Che differenze hai notato fra le varie realtà dove hai lottato?
The King Danza: "Per quanto riguarda invece la IWD vorrei non scrivere nulla in quanto probabilmente verrei querelato dal signor Rocky immediatamente, siccome non saprei mantenere le parole d'accusa nei confronti dello schifo e dell'immondizia che queste persone hanno avuto il coraggio di rifilare a me e tutti i lottatori che hanno avuto la sfortuna di abboccare nella trappola potentina. Per fortuna almeno sono riuscito ad ottenere i soldi del mio booking."


Dopo questa e altre “recensioni” favorevoli, l’IWD sparisce dietro la scusa di “rivedere tutto l’organico organizzativo” e di Laurita non restano che alcuni scatti e quel meraviglioso video che avete visto.
E con uno finale degno dei migliori Flop al botteghino, si chiude anche questa puntata!
Ringrazio ancora Luca per lo spazio e vi invito a seguie il suo blog e il suo editoriale su WorldOfWrestling.it, dove trovate anche il mio ovviamente!

CARRAIIIIIIBIII !!!!!!!!!

--
Enrico Bertelli
www.WorldOfWrestling.it


**UPDATE**
Con un comunicato ufficiale la dirigenza della IWD ci espone la propria versione su fatti descritti nell'ultima edizione della Hall of Shame pubblicata ieri!
Continua a leggere su WorldOfWrestling.it

1 commento:

  1. Puntualmente devo rileggere queste perle. Ogni volta provo le stesse sensazioni, risate ed imbarazzo.
    Il video lo ricordo benissimo, soprattutto quando caddero le corde da quel pseudo ring accroccato alla peggio 😂
    Per non parlare poi dei messaggi che si ricevono, in tono minatorio, (da chi si dice avvocato) se si osa scrivere sui social di ciò che fu la IWD 😏😂

    RispondiElimina

Se il video inserito all'interno del post non e' funzionante, vi prego di inviarmi una mail . Provvedero' immediatamente alla sostituzione del video. Grazie -