6/07/2008

JOHN TENTA


*CLASSIC HALL OF SHAME*
JOHN TENTA
Tributo ad un grande Hall of Shamer


Mercoledì 7 Giugno 2006 si spegneva John “Earthquake Tenta.

Appena appresi la notizia sono stato assalito da una tremenda tristezza.

La notte precedente avevo anche visto il suo match di WWF Survivor Series 1989 e mi chiedevo “Chissà come sta?”. La risposta l’ho tristemente avuta il giorno seguente.

Forse molti di voi non sanno che John Tenta è stato un grande fan ed in seguito un collaboratore del divertentissimo sito Wrestlecrap.com (il sito che ha inaugurato il modo divertente di prendere in giro lottatori e situazioni del passato, al quale mi sono ispirato per far nascere questa rubrica).

Nel forum Tenta postava regolarmente. Postava per raccontare della sua vita e postava anche nei forum dove si parla di schifezze varie del mondo del wrestling.

Tenta adorava il modo in cui si prendesse in giro il wrestling in quel sito ed era ancor più divertito quando si parlava di lui. Aveva un gran senso dell’umorismo e una gran dose di auto-ironia.

Per questo, questa induzione nella nostra Hall of Shame, non vuol essere una presa in giro. Ma un tributo. Un tributo ad un wrestler che mi ha appassionato e fatto divertire come pochi. Senza dubbio uno dei miei big man preferiti che mi ha tenuto compagnia nella mia infanzia. Sono sicuro che da qualche parte tra le nuvole leggerà queste righe e si farà quattro risate pensando al passato.

Addio gigante.




SHARK
-Sei stato“squalificato”- disse Bischoff.

John Tenta arrivò in WCW a metà degli anni ’90, seguendo il ciclone che portò Hulk Hogan, Macho Man, Lex Luger e tanti altri nella federazione di Atlanta.

Era reduce di una grande rivalità contro Hulk Hogan nella allora WWF.

Per questioni di copyright la dirigenza della WCW gli affibbiò il nome di Avalanche, la valanga (perché di disastri naturali non c’erano solo il “terremoto” e il “tifone”) ed inscenò alcune interessanti contese con “Macho Man” Randy Savage e Sting (il quale riuscì persino ad eseguire più volte le bodyslam sul gigante canadese).

L’interesse verso il suo personaggio però, stava pian piano calando visti i grandi nomi che continuavano ad arrivare alla WCW. Che fare adesso di un gigante ciccione che sa fare benissimo il mestiere del monster heel?

(Scena immaginaria)

Bischoff: Lo facciamo entrare nel Doungeon of Doom e gli cambiamo il nome!

Hogan: Già! Però diamogli un nome da pesce…tipo “balena”, “merluzzo”…

Bischoff: No, no. Qualcosa di aggressivo..tipo: “Shark”! Lo squalo!

Hogan: Ahahaha! Ci sto! Ahahah! Chissà che faccia farà quando glielo diciamo!

E così Avalanche, non solo dovette cambiare il suo nome nel terribile “Shark”, ma entrò persino a far parte del Doungeon of Doom!! Non so cos’è peggio tra le due cose!

Il suo personaggio quindi fu ridimensionato: nuovo taglio di capelli (più corti), nuovo (orribile) costume con uno squalo a bocca aperta sulla panza e nuovo trucco in faccia.

Si.

Nuovo trucco in faccia.

Gli disegnarono sulle guance i denti di uno squalo…Povero Tenta!

Dove poteva andare uno conciato così!?

Da nessuna parte.

Per questo motivo, dopo qualche tempo, Bischoff decise di buttar via la gimmick e di fargli tagliare barba e capelli (questi ultimi a metà!!) da Big Bubba Rogers (meglio conosciuto come Big Bossman) nel bel mezzo della loro rivalità.Dopo averlo distrutto, Eric Bischoff se ne sbarazzò e lo rimandò alla WWF, dove però non calcò più l’onda del successo.

Terribile!

GOLGA
“Vado giù a South Park Vado a divertirmi alla grande…”

Ogni volta che lo vedo vorrei trovarci una spiegazione. Ma non la trovo mai.

Che diavolo di senso aveva il “gigante Golga?” Che diavolo avevano in mente alla WWF?

Devono avere della gran roba da fumare lì a Stamford!

Il gigante Golga fu la più terribile gimmick interpretate da John Tenta.
Nel periodo Attitude il suo personaggio da Earthquake forse sarebbe stato fuori luogo (anche se personalmente non la penso così) e pensarono di inserire un grande wrestler come lui nella stable degli Oddities!

Devo ancora trovare un wrestler che come Tenta è stato in due stable così orrende!
Oddities e Doungeon of Doom… Bleah.
Grande John Tenta, ti sei meritato un posto d’onore nella nostra Hall of Shame. Addio grandissimo.

PS: Per rivivere alcuni dei grandi momenti da Hall of Shame, vi consiglio di andare a vedere il capitolo “Demian Burgher” e “The Oddities”.

1 commento:

Se il video inserito all'interno del post non e' funzionante, vi prego di inviarmi una mail . Provvedero' immediatamente alla sostituzione del video. Grazie -